Evento
Intraprendere per innovare dentro e fuori l’azienda
Da diversi anni osserviamo l’evoluzione della gestione e misurazione del processo d’innovazione in aziende di ogni dimensione e settore.
Questo appuntamento, giunto alla nona edizione, è dedicato al tema «Intraprendere per innovare dentro e fuori l’azienda».
Accanto alle riflessioni sui fattori di successo (e sulle criticità) che hanno contraddistinto programmi di intrapreneurship sviluppati dalle aziende per i propri dipendenti, saranno presentate esperienze di alcuni imprenditori che hanno sviluppato l'innovazione oltre i confini aziendali, stimolando la nascita di startup e imprese. Parleremo inoltre di come, in alcuni casi, la seconda generazione d'imprenditori abbia trasformato ed evoluto l'azienda, mantenendo ed enfatizzando i valori legati alle persone e al proprio territorio.
La giornata si svolgerà sotto forma di workshop con una sessione plenaria con testimonianze relative agli aspetti che stimolano e coltivano lo spirito imprenditoriale delle persone che lavorano in azienda, promuovendo iniziative che creano valore dentro e fuori l’impresa. Dedicheremo molto tempo al dialogo tra e con i partecipanti: i gruppi di lavoro creati sul posto, con colleghi di settori diversi, faciliteranno lo scambio d'idee.
Una giornata che favorirà future collaborazioni professionali e relazioni personali di grande valore.
Programma
ore 8:45 | Accoglienza e registrazione |
ore 9:15 | Benvenuto e agenda dell’incontro |
ore 9:30 | Keynote speaker Andrea Sironi Presidente - Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro |
ore 10:00 | Testimonianze aziendali |
ore 11:00 | Pausa per incontri e caffè |
ore 11:30 | Testimonianze aziendali |
ore 13:00 | Pranzo |
ore 14:15 | Evidenze dall’iniziativa Net2Value 2023-2024 |
ore 14:30 | Gruppi di discussione tra i partecipanti e condivisione spunti emersi |
ore 16:15 | Sintesi della giornata |
ore 16:30 | Chiusura lavori e prossimi appuntamenti |
Con le testimonianze di
Susanna Martucci
Founder e CEO - Alisea
David Avino
Founder e CEO - Argotec
Riccardo Mariani
VP R&D Project & Portfolio Mgt
Chiesi Farmaceutici
Giulia Giuffrè
Chief Sustainability Officer e Consigliere CdA
Irritec
Enrico Loccioni
Imprenditore - Loccioni
Matteo Mingardi
Chief Innovation Officer - Pelliconi
Facilitano la discussione
Milena Motta
Strategie & Innovazione
Fabrizio D’Eredità e Cecilia Varzi
Egon Zehnder
Per ricevere informazioni e iscriverti:
iscrivimi@stratinnov.it
L'evento prevede una quota di adesione, con condizioni particolari per più persone di una stessa azienda.
A seguito dell'email ti verranno inviate le informazioni per partecipare.
L’appuntamento annuale per discutere strumenti, esperienze e idee su come le aziende gestiscono e misurano il processo di innovazione.
La ricerca condotta da Strategie & Innovazione con i responsabili di Ricerca&Sviluppo e di Innovazione ha evidenziato che molte aziende stanno ripensando a come organizzare strumenti, metodi e risorse per gestire e misurare il processo d'innovazione.
Gestire e misurare l’innovazione è l’occasione di discutere con le aziende che si sono chieste come rendere più efficiente il portafoglio dei progetti innovativi verificandone sistematicamente l’allineamento e coordinamento rispetto alle strategie dell’azienda.
I partecipanti potranno scambiare opinioni su questi e altri temi caldi che caratterizzano la gestione dell’innovazione e, successivamente, partecipare ai gruppi di lavoro che si dedicheranno ad approfondire i temi proposti.